I pori ostruiti sotto gli occhi sono di solito il risultato di un eccesso di sebo che può portare a punti neri e brufoli, noti anche come milia.
L’unico modo per evitare queste condizioni della pelle è assicurarsi che i pori rimangano senza olio e detriti.
Perché di fatto si ha a che fare con una area delicata del viso, quella sotto agli occhi, per cui devi usare prodotti delicati che non graffiano o intasano la pelle.
Asciugando delicatamente i pori, è possibile esfoliare meglio la parte e somministrare un trattamento per mantenere i pori puliti e senza eccesso di sebo.
Cosa fare per contrastare il problema
Passo 1:
Riempi una pentola con acqua e mettila sul fuoco a fuoco lento.
Quando l’acqua inizia a bollire, rimuoverla dal fornello.
Metti un asciugamano sopra la testa esponendoti verso la pentola come per creare una tenda.
Tieni la testa sotto il vapore per cinque minuti.
Il calore e l’umidità aprono i pori del viso in modo da non aver bisogno di prodotti e scrub per aprire i pori ostruiti.
Passo 2:
Esfolia l’area sotto i tuoi occhi con un delicato scrub esfoliante.
L’esfoliante aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle che potrebbero ostruire i pori sotto gli occhi e aiuta anche a preparare la pelle per ricevere altri eventuali trattamenti.
Passo 3:
Applicare un unguento contenente acido salicilico, questo è un suggerimento americano proveniente dalla Columbia University.
Assicurati di tenere l’unguento fuori dai tuoi occhi; applica l’unguento solo all’area sotto l’occhio ed a qualsiasi altra area problematica dove potresti avere sviluppato dei pori ostruiti.
L’acido salicilico può aiutare a seccare l’olio in eccesso che ostruisce i pori, in modo da poter ottenere una pelle più chiara.
Poiché l’acido salicilico può asciugarsi, applicarlo solo una volta al giorno fino a quando non sarai certa che la pelle si sia adattata al trattamento.
Passo 4:
Applicare una maschera settimanale contenente alghe, che agisce per stringere la pelle e chiudere i pori in modo che siano meno evidenti.
Passo 5:
Evitare l’uso eccessivo di prodotti di bellezza e trucco sotto gli occhi.
Il trucco tende ad inondare i pori di materiale estraneo, può rimanere intrappolato, causando la loro otturazione, ma può essere anche causa di acne.
Conviene mantenere l’area sotto gli occhi pulita il più possibile per vedere una differenza nella qualità e nella chiarezza della pelle.
Cose che ti serviranno per effettuare questi passaggi:
- pentola
- acqua
- asciugamano
- scrub esfoliante
- maschera
- trattamento (unguento) realizzato con acido salicilico